Sardegna in camper: itinerari consigliati

Una vacanza in Sardegna in camper? È un’occasione da non lasciarsi scappare e da regalarsi almeno una volta nella vita. Il camper rappresenta una delle scelte ideali per una vacanza in Sardegna soprattutto se amate l’avventura e se siete alla ricerca di luoghi insoliti e di itinerari interessanti. Con il camper potrete visitare le città, godervi le spiagge migliori e avventuravi nell’entroterra. Potrete godere di una vacanza insolita e del massimo della libertà, ma è sempre consigliabile pianificare in qualche modo il viaggio e il vostro itinerario anche per verificare la presenza di apposite zone parking per il vostro camper.

Sardegna in camper, gli itinerari consigliati

La Sardegna è l’isola ideale per essere visitata in camper dato che offre un interessante mix di contrasti: si passa dalle spiagge, bellissime e con le acque cristalline, alle strade costiere ricche di fascino, alle zone boschive fino all’entroterra con i suoi segreti nascosti. Insomma, non mancano certo gli itinerari da scegliere anche un po’ in base ai vostri gusti personali.

Con il camper potrete visitare Olbia, una città medievale con un celebre porto e una vista mare bellissima optando fra diverse spiagge, Porta Istana, oppure Rena Bianca. Per la sosta in camper è consigliato il Parking Haven, presso la banchina Isola Bianca. Fra le città da visitare c’è anche Oristano per il suo storico suggestivo e il ricco territorio della provincia, ma anche il capoluogo, Cagliari, con la sua cattedrale, il Palazzo Regio, la Torre degli Elefanti.

carloforte

Altro itinerario da non lasciare scappare è l’isola della Maddalena, fra Sardegna e Corsica e fa parte dell’Arcipelago della Maddalena: è ricca di calette disseminate sull’isola, come Cala di Abbatoggia e Cala di Giardinelli. Potrete anche arrivare a Porto Cervo e visitare il molo ammirando gli yacht club più esclusivi. Non lasciatevi scappare le spiagge dell’isola di Carloforte, un paradiso terrestre che si raggiunge imbarcando il camper presso Portovesme per scegliere fra numerose spiagge. Potrete ammirare le Colonne di Carloforte, celebri per l’offerta panoramica o lo scoglio di Mangiabarche. Da visitare anche il Parco Nazionale del Gennargentu che offre tanti itinerari tutti da scoprire, le Sorgenti di Su Gologone e alla Gola di Gorropu, la Grotta del Bue Marino.

sardegna camper capo pecora

Sardegna in camper, le regole

Se decidete si visitare la Sardegna in camper, ricordate anche l’unica opzione per raggiungere l’isola è quella di prendere il traghetto. Naturalmente ci sono diverse compagnie che garantiscono il collegamento con la Sardegna nel corso di ogni mese dell’anno. Potrete scegliere fra la Tirrenia, con traghetti da Genova e Civitavecchia, Moby, con traghetti da Genova, Livorno, Piombino e Civitavecchia, Sardinia Ferries, da Livorno a Porto Torres e Golfo Aranci, Grimaldi Lines, da Civitavecchia, Livorno, Napoli e Palermo, Grandi Navi Veloci, da Genova e Porto Torres.

Ovviamente sono da tenere in considerazione le consuete regole per viaggiare in camper, vale a dire le norme stradali vigenti in Italia con un velocità fissata a 50 km/h nei centri urbani, 90 km/h nelle aree extraurbane e 110 km/h nelle superstrade dato che non esistono autostrade sull’isola. Ricordate che anche in Sardegna il campeggio libero è vietato, ma ci sono numerosi campeggi presso le più belle spiagge. I prezzi in alta stagione sono molto alti soprattutto nelle zone più turistiche, meglio optare per la Sardegna in camper nel mese di settembre oppure in primavera.

Servizio traghetti a cura di Traghettilines

5/5 - (1 vote)