La Sardegna è un’isola bellissima e ricca di contrasti, ma se cercate il turismo vip non potete rinunciare a una vacanza sulla Costa Smeralda che si trova nella zona nord orientale dell’isola nei pressi di Arzachena. La Costa Smeralda, che si identifica esattamente con i 50 chilometri di costa compresi nel Comune di Arzachena e diventa meta dei turismo di lusso a partire dagli anni Sessanta grazie al Consorzio Costa Smeralda “inventato” dal principe Karim Aga Khan. Turismo vip, spiagge degne dei mari del sud, mare meraviglioso con le acque cristalline: quali sono le 10 spiagge più belle della Costa Smeralda? Scopriamole insieme per riuscire a godersi spiagge bellissime, acque cristalline, gite in barca…magari alloggiando in posti non esageratamente costosi oppure in resort meravigliosi adatti a tutta la famiglia.
Costa Smeralda, come raggiungerla
Per raggiungere la Costa Smeralda e le sue magnifiche spiagge è necessario atterrare all’aeroporto di Olbia-Costa Smeralda, un aeroporto piccolo, ma servito da numerose compagnie oppure utilizzare i numerosi traghetti che sbarcano nella costa nord orientale dell’isola, a Olbia e Golfo Aranci. Il consiglio comunque è di spostarvi in auto o due ruote per riuscire a raggiungere con una certa facilità tutele spiagge.
Servizio traghetti a cura di Traghettilines
Costa Smeralda, le spiagge più belle
La Costa Smeralda è disseminata di piccole e bellissime spiagge, ma come orientarsi? Scopriamo le perle da non perdere.
Cala di Volpe: è la spiaggia nel cuore di Porto Cervo, con un fondale basso e sabbioso e con alcune parti di spiaggia libera. Perfetta per il vip watching e per ammirare gli catch di lusso ormeggiati nel molo.
Grande e Piccolo Pevero: si tratta di tratti di spiagge che si caratterizzano per la sabbia bianca e il fondale basso e si trovano riparata tra due scogliere. Ottime per i bambini non offre troppi comfort, ma intorno ci sono hotel di lusso e si trovano entrambe a Sud di Porto Cervo.
Liscia Ruja: si tratta della long beach della Costa Smeralda con la sabbia color dell’ambra decorata da cespugli di ginepro, corbezzolo e mirto. Perfetta per le famiglie con bambini per il fondale basso e per la presenza di spiaggia libera.
Romazzino: la sabbia bianca, non finissima, e il fondale medio con una colorazione intensamente azzurra, rendono Romazzino una spiaggia particolarmente fotogenica.
Rena Bianca: è una spiaggia con fondale basso e sabbioso, molto bene attrezzata e circondata da hotel e ristoranti, ideale per chi ama la comodità.
Spiagge di Capriccioli: le spiagge di Capriccioli Ovest, detta anche spiaggia del Pirata, ha un pontile e vanta un fondale limpidissimo e la spiaggia di Capriccioli est è altrettanto suggestiva con la sabbia chiara e fine e riparata dal vento di maestrale.
La Celvia: è la spiaggia di Porto Cervo, una stretta lingua di sabbia riparata dal vento di scirocco ricca di vegetazione mediterranea e perfetta per lo snorkeling e il noleggio del pedalò.
Spiaggia dell’Elefante: vicinissima alla spiaggia la Celvia a Porto Cervo, si raggiunge agevolmente solo a piedi passando da uno scoglio all’altro. È molto suggestiva e particolarmente intima, adatta a chi cerca soprattutto relax.
Spiaggia del Principe: era la preferita del principe della Costa Smeralda, l’Aga Khan, l’inventore della Costa Smeralda. È molto frequentata, ed è forma di mezzaluna, presenta un mare color blu e smeraldo incastonato da massi di granito rosa.
Cala Petra Ruja: poco popolare ma bellissima presenza una sabbia ghiaiosa dal colore ambrato-rossastro a contrasto con il mare azzurro-verde e la vegetazione intorno.